Skip to content Skip to footer

EDIZIONE 14 dicembre 2023

INFORMAZIONI GENERALI 

In seguito all’approvazione del decreto legislativo 24 del 10 marzo 2023, recante l’attuazione della direttiva europea 2019/1937 del parlamento europeo e del consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che comunicano delle segnalazioni, la cooperativa si è adeguata alla direttiva whistleblowing, la quale prevede la possibilità per dipendenti, collaboratori, utenti, committenti e terze parti di inviare, con la massima garanzia di riservatezza, delle segnalazioni in forma anche anonima.

Come inviare una segnalazione 

La cooperativa favorisce la diffusione della cultura della legalità e rende disponibili canali di comunicazione per garantire la ricezione e la gestione delle segnalazioni di fenomeni di illegalità o presunti illeciti, per lo scopo abbiamo predisposto dei canali di segnalazione attraverso i quali potete esercitare il vostro diritto alla segnalazione con le adeguate misure di sicurezza, come previsto dalla legge.

Per garantire il massimo della riservatezza gestiranno il processo di segnalazione il nostro Organo di Vigilanza: avv. Daniele Consoletti e il nostro socio: Marco Fiorencis.

La segnalazione può essere alternativamente presentata con le seguenti modalità:

  1. Attraverso la nostra piattaforma (link qua sotto)
  2. Mediante invio all’indirizzo di posta elettronica a tal fine appositamente attivata: whistleblowing@adcoop.it
  3. Tramite colloquio che può essere prenotato lasciando un messaggio con il proprio recapito alla segreteria telefonica all’OdV al  numero 02 9304277. Il colloquio personale può essere richiesto scrivendo sempre a whistleblowing@adcoop.it.

 Che cosa segnalare 

Attraverso l’indirizzo di posta elettronica oppure la richiesta di un colloquio orale si possono segnalare esclusivamente violazioni di norme del diritto italiano, di quello europeo o di altri Stati europei (illeciti amministrativi, penali, contabili o civili). L’oggetto della segnalazione non deve essere un semplice reclamo e non deve riguardare questioni di carattere personale.

La riservatezza del segnalante è garantita 

La cooperativa garantisce l’assoluta riservatezza dell’identità del segnalante e del contenuto della segnalazione. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, a eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente e in caso di intervento dell’autorità giudiziaria.

Le segnalazioni devono essere rese in buona fede e saranno prese in considerazione solo quelle circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.

A chi segnalare 

La segnalazione sarà presa in considerazione dalla struttura appositamente creata e formata (interno e professionista competente in materia giuridica e conoscitori delle prassi aziendali).

Nel caso non sia dato riscontro alla segnalazione o in caso di timore di ritorsioni, si può sempre eseguire la segnalazione all’a.n.a.c., utilizzando l’apposita piattaforma predisposta sul relativo sito

https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing.

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI