ARTICOLO 14
UNA GESTIONE IN PARTNERSHIP
PER ADEMPIERE ALL’OBBLIGO OCCUPAZIONALE
ARTICOLO 14
UNA GESTIONE IN PARTNERSHIP
PER ADEMPIERE ALL’OBBLIGO OCCUPAZIONALE
COS’È
I VANTAGGI
- Assicura un risparmio economico rappresentando un’alternativa agli esoneri, che sono un puro costo (circa 10.000 euro per risorsa).
- Contribuisce alla crescita del rating ESG e al raggiungimento di obiettivi legati all’Agenda ONU 2030, grazie alla partnership con una impresa sociale.
- Garantisce una gestione professionale dei temi D&I attraverso un partner specializzato.
- Consente l’accesso ai bandi pubblici, perché l’ottemperanza alla Legge 68/99 è requisito necessario alla partecipazione.
COME ATTIVARLO
1
CONSULENZA PRELIMINARE
In questa fase condividiamo con l’azienda il processo di preselezione dei candidati. Individuata e inserita la persona, un consulente Adelante Dolmen segue ogni momento dell’attività di inclusione con verifiche periodiche e monitoraggio della performance.
Numero di lavoratori computabili in articolo 14
15-35 dipendenti
1 lavoratore
36-78 dipendenti
2 lavoratori
79-120 dipendenti
3 lavoratori
120+ dipendenti
Dal 40% all'80% delle scoperture totali
2
STRATEGIA
Avviamo insieme all’azienda un processo di project management regolato da un contratto di outsourcing.
L’esito della progettazione può prevedere una soluzione organizzativa In house dove la persona è operativa presso l’azienda. Oppure in soluzione Full outsourcing, con la persona operativa presso Adelante Dolmen.
3
ATTIVAZIONE
In questa fase condividiamo con l’azienda il processo di preselezione delle risorse. Individuato e inserito il candidato, un consulente Adelante Dolmen seguirà l’azienda e il lavoratore in ogni fase dell’attività con verifiche periodiche e monitoraggio della performance.