Skip to content Skip to footer
ARTICOLO 14

UNA GESTIONE IN PARTNERSHIP
PER ADEMPIERE ALL’OBBLIGO OCCUPAZIONALE

ARTICOLO 14

UNA GESTIONE IN PARTNERSHIP
PER ADEMPIERE ALL’OBBLIGO OCCUPAZIONALE

ARTICOLO 14

COS’È

L’articolo 14 del D. Lgs 276/2003 è uno strumento di politica attiva del lavoro che rappresenta un’ulteriore possibilità per le aziende di rispondere agli obblighi della Legge 68/99, attraverso una soluzione di outsourcing in partnership con un’impresa sociale.

I VANTAGGI

  • Assicura un risparmio economico rappresentando un’alternativa agli esoneri, che sono un puro costo (circa 10.000 euro per risorsa).
  • Contribuisce alla crescita del rating ESG e al raggiungimento di obiettivi legati all’Agenda ONU 2030, grazie alla partnership con una impresa sociale.
  • Garantisce una gestione professionale dei temi D&I attraverso un partner specializzato.
  • Consente l’accesso ai bandi pubblici, perché l’ottemperanza alla Legge 68/99 è requisito necessario alla partecipazione.
ARTICOLO 14

COME ATTIVARLO

1

CONSULENZA PRELIMINARE

In questa fase condividiamo con l’azienda il processo di preselezione dei candidati. Individuata e inserita la persona, un consulente Adelante Dolmen segue ogni momento dell’attività di inclusione con verifiche periodiche e monitoraggio della performance.

 

Numero di lavoratori computabili in articolo 14

15-35 dipendenti

1 lavoratore

36-78 dipendenti

2 lavoratori

79-120 dipendenti

3 lavoratori

120+ dipendenti

Dal 40% all'80% delle scoperture totali

2

STRATEGIA

Avviamo insieme all’azienda un processo di project management regolato da un contratto di outsourcing.
L’esito della progettazione può prevedere una soluzione organizzativa In house dove la persona è operativa presso l’azienda. Oppure in soluzione Full outsourcing, con la persona operativa presso Adelante Dolmen.

3

ATTIVAZIONE

In questa fase condividiamo con l’azienda il processo di preselezione delle risorse. Individuato e inserito il candidato, un consulente Adelante Dolmen seguirà l’azienda e il lavoratore in ogni fase dell’attività con verifiche periodiche e monitoraggio della performance.

VUOI UNA CONSULENZA?

Desideri approfondire il tema?

Parlane con un nostro consulente