Trasformiamo un obbligo in un’opportunità.

Guidati da un comune ideale e coscienti delle esigenze di ogni azienda, rispondiamo alla Legge 68, creando un ambiente di lavoro positivo, in cui la disabilità possa essere valorizzata.

I nostri servizi

Noi di Adelante Dolmen siamo una società specializzata nella selezione e nell’inserimento di lavoratori con disabilità all’interno delle aziende. Offriamo, inoltre, una consulenza specializzata per i percorsi di carriera del personale con disabilità e per la gestione di casi critici. Sappiamo bene che ogni organizzazione ha le proprie esigenze, per questa ragione utilizziamo soluzioni diverse per il rispetto degli obblighi di legge: assumiamo in maniera diretta, in base all’Articolo 14, o supportiamo il personale con disabilità, seguendo tutte le fasi del processo di gestione HR. Crediamo nel valore delle persone per trasformare un obbligo in un’opportunità.

Come viene applicata la Legge 68 in imprese di differenti dimensioni?

Grazie alla nostra esperienza più che decennale siamo in grado di supportare tutte le diverse tipologie di azienda.

< 50

Meno di 50 dipendenti

L’assunzione del quindicesimo dipendente fa scattare l’Articolo 68? Possiamo applicare l’Articolo 14 oppure valutare insieme le possibili opzioni per l’inserimento. Supportiamo l’impresa in tutte le fasi, a partire dalla selezione della persona più adeguata, fino al monitoraggio delle sue performance.

> 50

Più di 50 dipendenti

Non c’è un solo modo di affrontare questo tema. Studiamo insieme all’azienda la soluzione migliore, considerando anche le tipologie di servizio più adatte. Inoltre grazie alla nostra esperienza possiamo affrontare e risolvere specifiche tematiche, come il distacco del dipendente, per permettergli di accedere a nuovi percorsi formativi e consentirgli di lavorare in un ambiente privo di barriere, con la presenza costante di un tutor.

Articolo 14

Rappresenta un’ulteriore possibilità per le aziende di rispondere agli obblighi della Legge 68, perché permette all’azienda di non assumere direttamente la risorsa. Noi di Adelante Dolmen abbiamo un’esperienza decennale nell’applicazione di questa norma. Ad oggi contiamo 22 commesse attive con 43 persone impiegate.

Leggi tutto

Assunzione diretta

Per noi è fondamentale seguire tutte le fasi del processo. In primis, ci occupiamo della selezione, per presentare all’azienda il candidato più qualificato per il compito definito. Seguiamo tutti gli step legati alla formalizzazione dell’assunzione. In alcuni casi, proponiamo un periodo di formazione on the job mediante l’attivazione di uno stage (tirocinio extracurricolare), che precede il contratto vero e proprio. Supportiamo, infine, l’azienda e la persona selezionata nelle fasi di inserimento e in tutta la durata della collaborazione, monitorando nel tempo le performance e l’andamento del lavoro.

Gestione del personale con disabilità

Abbiamo a cuore le persone con cui lavoriamo e per questo mettiamo la massima attenzione e dedizione in quello che facciamo, svolgendo azioni mirate per i distacchi e il sostegno specialistico individuale.

  • Distacchi
    Studiamo percorsi di formazione che valorizzano e fanno crescere la loro professionalità, alternando periodi in azienda a periodi presso di noi.

  • Tutoring/ Counseling / Coaching
    Affianchiamo ognuno di loro durante l’intero percorso lavorativo in azienda, garantendo tutto il supporto necessario perché il lavoro venga svolto al meglio e la persona si senta soddisfatta e appagata professionalmente.

Le nostre attività

Proponiamo professionalità qualificate per svolgere attività a livello operation. Nello specifico: front-office e back-office. Supporto in area amministrativa, sales, legal, finance e human resource. Controllo note spese e gestione condominiale. Digitalizzazione, archiviazione e trascrizione dei documenti. Area IT: help desk, data-entry, monitoring e ticketing.

Contattaci